Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Chi siamo


Ars Mentis
Non esiste difficoltà se non si ha coscienza di sé.

Arsmentis è un sito di psicologia che sottolinea l’importanza e la capacità della nostra mente di poterci far ammalare ma anche guarirci ; Ars intesa come arte, capacità della mente che attiva le risorse che ognuno di noi ha e che a volte non coglie a causa di un disagio , di un momento di difficoltà , che può essere sostenuto prima di cronicizzarsi.

“Non c’è arte senza coscienza di sé, e la coscienza di sé e lo spirito critico sono tutt’uno”
[Oscar Wilde]

Le Dottoresse

Dottoressa Valeria Fattore

Psicologa, Psicodagnosta, Esperta in età evolutiva, Mediatrice Familiare

D.ssa Valeria Fattore

Dottoressa Perla Maria Fiumani

Psicologa e psicoterapeuta sistemico – relazionale

D.ssa Perla Maria Fiumani

Iscritta all’Albo Nazionale degli Psicologi Italiani con il N° 2714 dell’ Ordine Psicologi della Campania.

Si è Laureata in Psicologia con indirizzo dello Sviluppo e della Età Evolutiva presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Vecchio ordinamento).

Ha conseguito il titolo di Mediatrice Familiare, con un Corso di Formazione Post Lauream in Mediazione Familiare presso il Centro Studi e Ricerche “Politeia” nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Na); corso e titolo regolarmente riconosciuti dalla Regione Campania.

Successivamente, si perfeziona in “Consulenza Pedagogica sul disagio minorile negli ambiti familiari, scolastici e sportivi”, frequentando il Corso di Perfezionamento post lauream presso l’Università Suor’Orsola Benincasa.

Ha praticato il Tirocinio post lauream, con osservazione di pratica clinico psicologica, presso l’ambulatorio di psicologia clinica annesso alla Clinica Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della II° Università degli Studi di Napoli.

Lì, con la supervisione della Psicologa-Psicoterapeuta,Perla Maria Fiumani, oltre alle esperienze nell’attività clinica di cui sopra, ha avuto moto di maturare anche esperienze di osservazione su lavori di gruppo e sottogruppi attraverso tecniche di Role Playing, Circle Time, Cooperative Learning( tecniche metacognitive) e Simulate.

Tali tecniche risultano particolarmente utili per rilevare difficoltà e disturbi socio-familiari ed emotivi-affettivi su bambini interessati da problematiche riguardanti separazioni, abusi, conflittualità familiare, situazioni traumatiche.

Attualmente è Frequentatrice Scientifica e collaboratrice presso la suddetta struttura.

Laureata in Psicologia – Indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, di Roma. Voto 100/110

  • Iscritta all’Albo Professionale al numero 1026 dal 28.2.96 con abilitazione all’esercizio della professione conseguita con il superamento dell’Esame di Stato presso l’Università di ROMA nella sessione dell’11/92 11/ 93.
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania dal 28.2.96 al numero 1026 con abilitazione all’esercizio della professione conseguita ai sensi dell’art. 2 L. 56/89.
  • Iscritta all’Ordine degli Psicoterapeuti della Regione Campania con autorizzazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ex art. 35 L. 56/89 e L. 4/99 dal 16.12.99 (specializzazione post – laurea in terapia sistemico – relazionale).

Si occupa di disturbi del comportamento alimentare, dell’apprendimento del disagio psicosociale e relazionale.
Lavora presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dove svolge attività clinica e di ricerca.
Fa parte del comitato nazionale degli stdi sull’adhd.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali ed internazionali.
È autrice di diverse pubblicazioni, anche on –line, svolge attività di docente nei corsi di formazione e di aggiornamento sui temi della prevenzione e dell’intervento del disagio psicosociale e relazionale.

È autrice del libro “’A voce de’ criature – Il pediatra visto… dai bambini ” e co-autrice dei volumi editi da Psiconline “L’infanzia: aspetti e problemi psicologici ” e “L’adolescenza. Conoscere e capire i giovani di oggi (nuova edizione)”

Attualmente lavora per il Ministero della Ricerca e dell’università Ministero della Sanità come 1°Livello Dirigente Psicologa Psicoterapeuta presso il Dipartimento di Pediatria della Seconda Università degli Studi Napoli (SUN).

Assistenza e attività di ricerca psicologica in un centro sperimentale di obesità infantile.

Assistenza in ambulatorio di neuro – psichiatria infantile.

Psicoterapia familiare e relazionale per le famiglie dei minori interessati da obesità .